Conformità: Cosa significa?
Per "conformità" si intende l'"adesione" o il "rispetto" di determinate norme o divieti, in particolare quelli previsti da leggi obbligatorie, come ad esempio il:
- divieto di comportamenti restrittivi della concorrenza
- divieto di concedere o accettare benefici inappropriati
- Divieto di non rispettare le norme di sicurezza sul lavoro.
- Condizioni di lavoro, ecc.
Non sono pertinenti solo le disposizioni del Paese in cui KONICA MINOLTA opera nel rispettivo caso, ma, a prescindere da esse, in molti casi anche le disposizioni di legge straniere (ad esempio degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, dell'Unione Europea), la cui violazione può comportare sanzioni considerevoli e minacciose per l'esistenza, anche se la condotta scorretta non si riferisce a quel Paese straniero.
La conformità comprende l'adesione alla nostra etica aziendale, stabilita nelle nostre Linee guida di comportamento/Codice di condotta e messa a disposizione di ogni dipendente tramite inter-/intranet, e costituisce la massima priorità per tutte le nostre azioni e attività aziendali. Ci impegniamo espressamente a non limitarci alla crescita, ma anche ad adempiere alle nostre responsabilità sociali e a dare un contributo alla società.
Per questo motivo, KONICA MINOLTA ha introdotto misure in una fase iniziale:
- Sostegno della responsabilità sociale d'impresa
- Codice di condotta (linea guida)
- Linee guida di condotta del Gruppo Konica Minolta
- al fine di promuovere un comportamento adeguato.
È nostro compito comune continuare ad adempiere a questa responsabilità. È necessario un impegno costante per garantire il rispetto delle norme esistenti anche in futuro. Ecco perché, a questo punto, vogliamo sottolineare la particolare importanza della "Compliance", anche per KONICA MINOLTA.
Conformità: Perchè è così importante?
n KONICA MINOLTA il rispetto delle norme statutarie e aziendali è una cosa ovvia.
La pratica dimostra, tuttavia, che non si possono escludere violazioni nelle aziende. Anche i dipendenti non coinvolti non ne informano i superiori o i responsabili riservati, per ignoranza, per la presunta protezione dell'azienda, per paura di svantaggi o per una collegialità malintesa.
Siamo consapevoli che la semplice conoscenza delle carenze può essere davvero gravosa, anche per i dipendenti non coinvolti. Essi alternano la lealtà verso l'azienda e verso i colleghi. Non vogliono incriminare ingiustamente qualcuno, ma non vogliono nemmeno coprire un comportamento illecito o essere corresponsabili di eventuali danni che ne derivano.
Le violazioni non dichiarate della conformità potrebbero rapidamente assumere dimensioni tali da mettere in pericolo l'esistenza e avere conseguenze pesanti per tutte le parti coinvolte, in particolare quando le autorità competenti hanno già preso atto delle carenze.
Conformità: Come funziona?
Compliance significa anche salvaguardare il rispetto delle disposizioni di legge e delle regole aziendali e supportare i dipendenti in questo compito.
A tal fine, abbiamo creato le strutture necessarie a garantire
- la conoscenza delle norme
- Orientamento/aiuto al comportamento corretto
- la scoperta di eventuali violazioni/incomprensioni