Il nostro metodo
Crediamo che il primo passo da fare per avere il controllo effettivo di situazioni complesse, sia applicare il principio della “gestione basata sui fatti”. Riusciremo a risolvere in modo efficace le questioni ambientali solo se acquisiamo dati affidabili sulla situazione, completi di misurazioni e analisi. Crediamo che la riduzione dei rifiuti possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e possa avere importanti ricadute economiche. Per questo motivo individuiamo ed eliminiamo diversi tipi di sprechi, compresi quelli di materie prime, di lavoro e di tempo. Un modo per aiutare l’ambiente e ridurre i costi.
Gestione dell’ambiente a livello globale
La nostra azienda è stata insignita della certificazione ISO 14001 per il suo approccio intelligente ed efficace alla questione ambientale in ogni fase di vita del prodotto, dalla selezione delle materie prime e dei componenti fino alla progettazione, produzione, distribuzione, utilizzo, assistenza e smaltimento.
Riduzione delle emissioni di CO2
Si ritiene che le emissioni di CO2 abbiano un ruolo fondamentale nel riscaldamento globale, per cui la loro riduzione è un obiettivo importante per contrastare i cambiamenti climatici. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, Konica Minolta sta riducendo le emissioni dei propri prodotti. Un esempio è la nuova tecnologia di riscaldamento a induzione per le unità di fissaggio della nuova generazione di dispositivi a colori, ineo+.
Mettere in pratica la salvaguardia ambientale
- Riciclabilità di tutti i componenti dei sistemi
- Sviluppo del concetto “zero rifiuti” in diverse fasi di produzione
- Valutazione e selezione dei fornitori e dei produttori di consumabili che si impegnano a favore dell’ecosostenibilità
- Certificazione a livello mondiale ISO 14001 e ISO 9000
- Premio “Energy Star”
- Premio “Blue Angel”
Consumabili
La parola d’ordine in molte aziende è “risparmiare”, che viene applicata sia ai grandi investimenti che ai consumabili, come il toner. Per questo motivo sono comparsi sul mercato tanti fornitori che offrono prodotti alternativi più economici o addirittura promettono i prodotti originali a un prezzo più basso. Ad ogni modo, “conveniente” non significa “buono”. Utilizzare un toner di qualità inferiore significa compromettere la qualità di stampa e anche danneggiare in modo irreparabile il sistema. Un acquisto apparentemente conveniente può trasformarsi in un guaio costoso. Consigliamo vivamente l’acquisto di toner DEVELOP.